Passa ai contenuti principali

Sfida: creme profumate vs profumo

Ciao a tutte! Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti al mio ultimo post della linea "un profumo da" e ho pensato di prenderne spunto per realizzarne uno di confronto tra creme profumate e fragranze vere e proprie. Purtroppo io non uso molto il prodotto cremoso, ma ogni tanto mi capita di comprare delle minitaglie nelle confezioni natalizie: nel mio magico cassetto delle creme ho trovato il latte per il corpo di Ultraviolet (Paco Rabanne), di Trésor in Love (Lancome) e di Playboy play it lovely... (Coty... non commentate, me lo hanno offerto e mi sembrava brutto rifiutare). 

Cominciamo da una prima constatazione: solo la crema di Trésor ha gli INCI, le altre sono molto silenziose a riguardo, il che è un po' assurdo visto che probabilmente era scritto sulla confezione esterna, che è la prima cosa che viene buttata. Ho fatto anche una piccola ricerca in internet ma con risultati deludenti; se riesco domani mattina andrò a vedere al gigante qui vicino per vedere se hanno ancora delle body lotion taglia normale in vendita. 

Ho pensato di sfruttare finalmente il biodizionario e di confrontare una crema corpo profumata con un profumo: non avendo più la confezione della stessa fragranza e non potendo andare da Sephora a copiare gli inci, ho pensato di usare un prodotto dello stesso brand, Lancome. Il risultato, come vedrete, è agghiacciante. Nella crema sono contenuti ben tre ingredienti con doppio pallino rosso, e il primo ingrediente (quindi quello in percentuale maggiore), è un bellissimo pallino rosso. 
Ma per il profumo non va meglio, anzi! L'unica cosa positiva è che i pallini verdi sono rappresentati dai due solventi, acqua e alcol, che costituiscono la percentuale maggiore del prodotto... il resto è un alternarsi continuo di gialli e rossi, con il BHT che ne raggiunge addirittura due. 

Trésor in Love (Lancome) Lait Parfumé pour le Corps

  PARAFFINUM LIQUIDUM      antistatico / emolliente / solvente
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
  DIMETHICONE       antischiuma / emolliente
Parfum
  ETHYLEXYL PALMITATE      Emolliente
  PEG-150 PENTAERYTHRITYL TETRASTEARATE      emulsionante
  STEARYL ALCOHOL       emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante 
  PEG-100 STEARATE      tensioattivo
  GERANIOL      Allergene del profumo
  CARBOMER       stabilizzante emulsioni / viscosizzante 
  GLYCERETH-20 STEARATE       emulsionante 
  DIMETHICONOL       antischiuma / emolliente
  SODIUM HYDROXIDE       agente tampone / denaturante 
  LIMONENE      Allergene del profumo
  DISODIUM EDTA       sequestrante / viscosizzante 
  HYDROXYCITRONELLAL      Allergene del profumo
  CITRONELLOL      Allergene del profumo
  PHENOXYETHANOL      conservante
caprylyl glycol
  BENZYL ALCOHOL      Alleegene del profumo / conservante / solvente
  ALPHA-ISOMETHYL IONONE      Allergene del profumo



Trésor (Lancome)


  ALCOHOL      solvente 
Parfum
  AQUA       solvente 
  ALPHA-ISOMETHYL IONONE      Allergene del profumo
  HYDROXYSOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE      Allergene del profumo
  LINALOOL      Allergene del profumo
  GERANIOL      Allergene del profumo
  EUGENOL      Allergene del profumo
  ISOEUGENOL      Allergene del profumo
  COUMARIN      Allergene del profumo
  CINNAMYL ALCOHOL      Allergene del profumo
  LIMONENE      Allergene del profumo
  HYDROXYCITRONELLAL      Allergene del profumo
  CITRAL      Allergene del profumo
  CITRONELLOL      Allergene del profumo
  BENZOPHENONE-2       filtro U.V.
  BENZYL ALCOHOL      Alleegene del profumo / conservante / solvente 
  BENZYL BENZOATE       Allergene del profumo
  BENZYL SALICYLATE      Allergene del profumo
  BHT       antiossidante 
  CI 14700       colorante cosmetico 
  CI 19140       colorante cosmetico 
  CI 61570       colorante cosmetico 



Dopo un attimo di smarrimento ho riflettuto un po' riguardo l'uso che si fa della fragranza vaporizzata e della crema: fondamentalmente noi spruzziamo una quantità estremamente limitata di profumo, soprattutto in estate. Per la crema invece è diverso, la spalmiamo su tutto il corpo, o nelle aree da profumare maggiormente... a confronto di inci e di quantità di applicazione... io continuo ad applicare il profumo!!!!! 

Commenti

  1. Concordo con te :) Dobbiamo sempre scegliere il male minore :)

    RispondiElimina
  2. certo..poi d'estate io sopporto molto poco le creme....quindi profumo a gogo.
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  3. io adoro l'acqua per il corpo profumata ;) ti aspetto http://modaealtririmedi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo blog !!!!
    mi sono iscritta , mi farebbe molto piacere se anche tu ti iscrivessi ai miei blog : http://favolosamenetdonna.blogspot.com
    e
    http://lealidiunafarfallasognatrice.blogspot.com
    ciauzz

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze passo sicuramente da voi :D baci PFF

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ho nominata in un tag curiosone sul mio blog :)

    RispondiElimina
  7. Nuova followers passa da me se ti va!
    http://ilmondodellanailart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. immaginavo una cosa del genere...anche io preferisco 2 spruzzate di profumo!

    RispondiElimina
  9. @Alessia sinceramente ci sono rimasta un po' male perchè in un mio post precedente in tante avevano scritto di usare la crema colorata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao ragazze! Vi chiederei di non spammare e di non mettere troppi link nei commenti... passerò a trovarvi comunque perchè sono molto molto molto curiosa :) Un bacione PFF

Post popolari in questo blog

Riviera Mediterranea: la nuova collezione make up di Bottega Verde

Ciao amiche! Oggi, visto che è comparso un timido, tiepido raggio di sole, finalmente vi parlo della nuova collezione P/E di Bottega Verde: RIVIERA MEDITERRANEA. 
Ho avuto il piacere di scoprire questa novità durante il pressday e come sempre ne sono rimasta davvero ben impressionata: non sono solo i colori ad essere protagonisti ma anche il pack, che risulta minimal nelle forme ma perfettamente in tema con il nome della collezione nei colori. 


Il filo conduttore di questa collezione è la riviera italiana, passando da Sanremo via per Alassio e Forte dei Marmi dove le onde del mare di mischiano alle tendenze più glam, raffinate, eleganti. Il pack mi piace molto, è luminoso ed esalta le nuances dei prodotti senza oscurarli. 
Il focus della collezione sono gli ombretti, per uno sguardo intenso, luminoso; sono infatti ben pigmentati, dalla texture soffice che permette di ottenere un buon risultato con poche applicazioni.  il mio preferito è quello verde acqua, un colore must della stagio…

Un profumo da infarto: Coco Noir - Chanel

Ciauuuu! Eccomi, come promesso con il mio post sul "profumo da infarto!"... per chi non avesse letto l'ultimo post Haul-Sephora, mi riferisco al fantastico Coco Noir (Chanel). In profumiere che lo ha creato, Jacques Polge (a lui si devono anche Egoiste, Coco, Allure, Coco Mademoiselle, Chance... solo per citarne alcuni), lo ha definito un orientale luminoso, e su questo non si può davvero dargli torto.
L'ho scoperto per la prima volta durante la VFNO, o meglio, ne ho sentito parlare perché c'era così tanta coda per arrivare al corner Chanel che alla fine io e i miei amici abbiamo desistito... ma la curiosità è rimasta fino a quando non sono riuscita a incrociare il tester in una profumeria e, da quel momento, ha cominciato a piacermi... La prima volta che ho vaporizzato la fragranza, mi è tornato alla mente un profumo che annusavo anni fa a casa di mia nonna, e pensando e ripensando, ho capito che la memoria mi riportava all'intramontabile Knowing di Esteé L…

Pronti per la spiaggia! vi presento i solari Australian Gold

Ciao amiche, 
continuo il mio girovagare tra i marchi di solari per presentarvi un brand a me molto caro, visto che mi sono sempre trovata molto bene con i suoi prodotti: si tratta di Australian Gold

E come sempre vi presento per prime le novità che ritengo più interessanti! Infatti ci tengo ad evidenziare una particolarità che mi interessa molto, il raggiungimento di una nuova dimensione di solare con l'aggiunta del fattore Anti - Rughe: la lozione solare diventa un vero e proprio cosmetico, un trattamento per la pelle a 360 gradi, idratando, proteggendo e svolgendo funzione anti età.



Per questo metto in evidenza la nuova Linea Superior, che con due formule avanzate Superiour prestigious DHA Luxe Bronzer e Superior Magnificent Luxe Bronzer, è diventata il top di gamma del brand. Le due ulteriori novità sono due brevetti, Timeless Youth Elisir e Satin Touch Blend che arricchiscono ancora di più questi nuovi prodotti. Il primo sfrutta l'azione di Estratti di Bambù, di Pisello …